fbpx

Francesco Callegari

Maestro FEDERALE FEDERKOMBAT E FIWUK Kick Boxing (K1 Low KICK, KICK BOXING) SANDA E WUSHU

Nel 1987 inizia a praticare arti marziali cinesi preso la Scuola Wutao Udine del M° Gino Battista.

Per diversi anni pratica lo stile tradizionale Hoang Nam Pai (www.wutao.it) e il combattimento sportivo (Boxe cinese o Sanda), in seguito si appassiona agli stili moderni (NanQuan e successivamente ChangQuan) e dimostrativi (Tang Lang Quan: stile della mantide religiosa), con i quali partecipa a tutte le selezioni regionali e alle competizioni per il titolo italiano.

In questi anni svolge con successo attività da agonista in numerose gare regionali e nazionali conquistando 3 titoli italiani 4 argenti e 4 bronzi dal 1992 al 2005. E’ ad oggi cintura nera V Duan con la qualifica di Maestro FIWUK CONI e, organizza attività di insegnamento, preparazione alle competizioni ed esibizioni.

Da settembre del 1999 a giugno 2006 ha insegnato e collaborato attivamente presso la scuola Shaolin Ch’uan Di Udine del Maestro Claudio Battistoni, coadiuvandolo nell’insegnamento del Wushu moderno e tradizionale, (stile shaolin) permettendo alla stessa di qualificarsi 5° ai campionati italiani di tradizionale di salerno nel 2005.

Con settembre 2006 costituisce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Piccolo Drago Rosso (Hong Xiaolong) di cui è direttore tecnico con sede a Udine e a Ronchi dei Legionari. Ha conseguito il grado di Maestro 5° Grado all’ultima sessione di esami Fiwuk (febbraio 2009), 3° Duan Del sistema Duan Wei System e Qualifica di Maestro 3° livello Coni SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE (SNAQ) A marzo 2017 è stato nominato dallo Csen in Accordo con la federazione Italiana Wushu Kung fu quale responsabile Nazionale Wushu Kung fu CSEN.